Concia al cromo Vs concia vegetale

 

Differenze, pregi e caratteristiche.

 

La concia vegetale e la concia al cromo sono due processi diversi utilizzati nell'industria conciaria per preparare e trasformare la pelle grezza in pelle utilizzabile per la produzione di prodotti in pelle come scarpe, borse, cinture e altro ancora. Ecco le principali differenze tra questi due processi:

 

Metodo di concia

La concia vegetale è un processo tradizionale che utilizza tannini naturali estratti da fonti vegetali come corteccia di quercia, castagno o tannini di pino. Questi tannini vengono utilizzati per fissare il collagene nella pelle, rendendola resistente e durevole nel tempo.

La concia al cromo è un processo moderno che utilizza cromo solfato e altre sostanze chimiche per conciare la pelle. Questo metodo è molto più rapido ed efficiente rispetto alla concia vegetale ed è ampiamente utilizzato nell'industria conciaria e per realizzare articoli di pelletteria su larga scala.

 

Tempo di lavorazione

La concia vegetale è un processo più lungo e richiede settimane o addirittura mesi per completarsi. È un metodo più laborioso ma produce pelli di alta qualità con una sensazione naturale.

La concia al cromo è molto più rapida e può essere completata in pochi giorni. È quindi più economica e consente una produzione su larga scala.

 

Caratteristiche della pelle

La pelle conciata al vegetale tende ad essere più rigida all'inizio, ma diventa più morbida e matura nel tempo. Ha una finitura naturale e un aspetto che può migliorare con l'uso e un buon profumi di cuoio.

La pelle conciata al cromo è generalmente più morbida e flessibile fin dall'inizio. Tuttavia, potrebbe non sviluppare la stessa patina e profondità nel tempo rispetto alla concia vegetale.

 

Impatto ambientale

La concia vegetale è considerata più sostenibile dal punto di vista ambientale perché utilizza ingredienti naturali. Tuttavia, richiede molta acqua e può essere più costosa da produrre, fortunatamente la sensibilità sviluppatasi negli ultimi anni per la salvaguardia dell'ambiente  sta spingendo le concerie a ricercare soluzioni per migliorare questo aspetto. 

La concia al cromo può avere un impatto ambientale negativo se non gestita correttamente. Tuttavia, è più efficiente in termini di tempo ed energia.

 

In sintesi, la principale differenza tra la concia vegetale e la concia al cromo è il metodo di concia utilizzato e le caratteristiche della pelle risultante. La concia vegetale è un processo più tradizionale e sostenibile che richiede più tempo ma produce pelli di alta qualità, mentre la concia al cromo è più veloce ed efficiente ma potrebbe non avere le stesse caratteristiche di maturazione e sostenibilità.

La scelta tra i due dipenderà dalle esigenze specifiche del tipo di prodotto che si vuole realizzare e dai costi.

 

Scrivi commento

Commenti: 0